RIFLESSOLOGIA E NATUROPATIA

 

 

 

Riflessologia plantare

La riflessologia plantare è una tecnica naturale che mediante pressioni su specifici punti del piede, stimola per via riflessa organi e aree di tutto il corpo.
E’ un metodo di riequilibrio globale dell’organismo: restituisce la naturale armonia di funzionamento energetico agli organi, ricarica la persona di energia vitale, drena e disintossica i tessuti, risveglia la vitalità e mette in moto la forza di auto guarigione; stimola a cercare in se stessi la forza e l’energia da distribuire agli organi e alle strutture per migliorarne l’efficienza e rilassa profondamente, migliorando l’atteggiamento mentale.
Se un organo smette di ricevere nella giusta quantità l’energia proveniente dai canali energetici, in qualche modo perde vitalità e diminuisce la sua funzionalità e la capacità di difendersi dagli agenti esterni. E’ perciò fondamentale intervenire sui blocchi per ripristinare la circolazione energetica e la circolazione della linfa vitale.
 
La riflessologia opera secondo lo stesso principio dell’agopuntura: ogni organo ha un suo punto corrispondente in altre zone del corpo, così le condizioni in cui versa possono essere ‘ascoltate’ nei punti riflessi. Quando queste zone sono opportunamente sollecitate, agiscono sull’organo stesso spingendolo a reagire

La naturopatia
o medicina naturopatica è un insieme di pratiche di medicina alternativa, i cui fondamenti teorici furono raccolti da principi salutistici di diversa provenienza, forse formulati alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti per poi diffondersi, in diverse forme, nel resto del mondo, senza però mai riuscire a dare vita a una medicina autonoma, univocamente e coerentemente definita. Essa dichiara di avere come obiettivo la stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all'equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi, attraverso l'uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l'adozione di stili di vita sani e in armonia con i "ritmi naturali".

Le pratiche naturopatiche possono essere molto varie: massaggi, riflessologia plantare, idroterapia, cromopuntura/cromoterapia, floriterapia, climatoterapia, aromaterapia e molte altre.

La medicina scientifica è critica riguardo alla medicina naturopatica, perché i mezzi utilizzati dalla medicina "alternativa" non sono fondati scientificamente, si basano su costrutti teorici non dimostrati; inoltre, i suoi presunti risultati clinici non reggono solitamente alla verifica clinica in studi controllati, e molti dei suoi esponenti usano in maniera fuorviante e suggestiva termini scientifici che hanno in realtà significati molto diversi
 

PER MAGGIORI INFO VAI SU

 

WWW.RIFLESSOLOGIAENATUROPATIA.IT

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

| Home | L'Halobenessere | Grotta di sale | Come funziona | Regolamento | Orari - Info | Certificazioni | Dicono di noi |

 
Sale e Salute Via Achille Pozzi, 5 Centro Italmark - Carpenedolo (Brescia) www.sale-salute.it       P.IVA 03382280984